Installando un impianto fotovoltaico e delle colonnine di ricarica EV è possibile, con la formula del noleggio operativo, abbattere i costi energetici senza anticipare capitali .
I noleggio operativo, altrimenti detto locazione operativa, è un contratto con cui un soggetto, a fronte di un pagamento di un canone fisso periodico, ha facoltà di disporre di un bene utile all’esercizio della sua professione senza doverne acquisire la proprietà.
Il noleggio operativo può comprendere beni materiali e beni “immateriali” come ad esempio licenze software, contratti di assistenza, etc.
In altre parole ,il noleggio operativo costituisce un contratto basato sul godimento di un bene per un determinato periodo di tempo al termine del quale è possibile restituirlo o sottoscrivere un nuovo contratto di noleggio per beni nuovi, oppure acquistare quelli utilizzati fino a quel momento versando l’1% del valore iniziale.
Con il noleggio operativo è possibile ottenere un risparmio immediato, il costo del canone è deducibile al 100%, nessuna esposizione finanziaria e si mantiene la propria liquidità .
Quali sono i vantaggi del noleggio Operativo?
- non incide sullo stato patrimoniale perché il bene non dev’essere iscritto tra le attività nel prospetto di bilancio
- non viene immobilizzato capitale
- costi certi per la durata del contratto perché a canone fisso
- vantaggi fiscali relativi alla deducibilità dei canoni che sono riconosciuti come spese di esercizio
- non è soggetto a segnalazione in centrale rischi
- possibilità di riscatto fissata al 1%