Per prima cosa va definito più nel dettaglio cosa si intende per “impianto fotovoltaico”. Senza scendere in complicate spiegazioni tecniche, è possibile dividere l’impianto fotovoltaico in due componenti principali: i pannelli e gli inverter. I primi trasformano la luce solare in elettricità, i secondi convertono la corrente continua generata dai pannelli in corrente alternata da poter utilizzare o immettere in rete.
Il principio del fotovoltaico è un principio naturale, che nell’impianto viene ottimizzato per produrre energia. I fotoni della luce agiscono sul materiale semiconduttore delle celle (che può essere il silicio) e per un principio fisico generano cariche positive e negative che vengono utilizzate dall’impianto per produrre appunto energia.
Ha senso per una PMI investire nel fotovoltaico?
La risposta è SI!
Il fotovoltaico è un ottimo investimento a medio e lungo termine poiché riduce notevolmente i costi fissi aziendali, diminuisce la dipendenza dalla rete nazionale e produce energia pulita . L’energia prodotta in eccesso viene venduta generando ulteriore risparmio.
A conti fatti si ottiene:
- Un immediato risparmio economico, grazie ai notevoli tagli sui costi dell’energia
- Sostenibilità aziendale, infatti produrrai energia utile, ma soprattutto pulita.
- Indipendenza energetica, permettendo così all’azienda di rendersi sempre più autonoma dalla rete nazionale.
Dimensionare in modo corretto l’impianto è fondamentale per garantire la massima quota di energia per l’autoconsumo. Tuttavia, i costi iniziali di installazione possono essere molto alti, motivo per cui molte aziende tendono a rimandare questa scelta proprio perché scoraggiati dalla spesa.
Installare un impianto fotovoltaico senza pesare sul bilancio aziendale rappresenta un’opportunità unica ed è possibile grazie a Bravo8
Modelli di business esclusivi proposti da Bravo8, come il Noleggio Operativo, una formula alternativa all’acquisto e al leasing che consente, dietro pagamento di un canone periodico, di acquisire l’impianto fotovoltaico per uno specifico arco temporale, senza sostenere spese d’acquisto, ma sfruttando tutti i vantaggi dell’autoconsumo prodotto, senza anticipo iniziale né finanziamento, scegliendo una dilazione da 24 a 84 rate deducibili al 100% .
Bravo8 accompagna le aziende nel percorso migliore a livello economico creando soluzioni ad hoc in base alle loro esigenze attraverso un’analisi di business strategica.
Scegliere in un impianto fotovoltaico offre vantaggi unici senza pesare sul bilancio aziendale!
Installando un impianto fotovoltaico è possibile, con la formula del noleggio operativo, abbattere i costi energetici senza anticipare capitali .
I noleggio operativo, altrimenti detto locazione operativa, è un contratto con cui un soggetto, a fronte di un pagamento di un canone fisso periodico, ha facoltà di disporre di un bene utile all’esercizio della sua professione senza doverne acquisire la proprietà.
Il noleggio operativo può comprendere beni materiali e beni “immateriali” come ad esempio licenze software, contratti di assistenza, etc.
In altre parole ,il noleggio operativo costituisce un contratto basato sul godimento di un bene per un determinato periodo di tempo al termine del quale è possibile restituirlo o sottoscrivere un nuovo contratto di noleggio per beni nuovi, oppure acquistare quelli utilizzati fino a quel momento versando l’1% del valore iniziale.
Con il noleggio operativo è possibile ottenere un risparmio immediato, il costo del canone è deducibile al 100%, nessuna esposizione finanziaria e si mantiene la propria liquidità .
Quali sono i vantaggi del noleggio Operativo?
- non incide sullo stato patrimoniale perché il bene non dev’essere iscritto tra le attività nel prospetto di bilancio
- non viene immobilizzato capitale
- costi certi per la durata del contratto perché a canone fisso
- vantaggi fiscali relativi alla deducibilità dei canoni che sono riconosciuti come spese di esercizio
- non è soggetto a segnalazione in centrale rischi
- possibilità di riscatto fissata al 1%